Aiuti di Stato


Autore: Francesca Capotorti, Ginevra Greco
Anno: 2016 / Gratuito

Pagine: 190

Questa raccolta in materia di aiuti di stato, che analizza le pronunce rese dalla Cassazione civile e dal Giudice amministrativo nel periodo dal 1° gennaio 2010 al 31 dicembre 2015, si inserisce nel programma della Cattedra Jean Monnet ad personam attribuita al Prof. Nascimbene nel 2013 sul diritto della concorrenza nell’Unione europea, conclusasi nel giugno del 2015.
Il materiale, selezionato e raccolto secondo diversi criteri interpretativi, è messo a disposizione del pubblico (avvocati, magistrati, studenti, studiosi) con l’obiettivo di fornire uno strumento agevole e di facile consultazione sull’elaborazione giurisprudenziale italiana nella materia. L’idea della rassegna, infatti, è nata dalla consapevolezza che, in Italia, non esiste un lavoro di questo genere, ampio ed aggiornato, poiché, da un lato, le banche dati non sempre indicano con precisione le sentenze conformi e difformi e, dall’altro lato, gli osservatori accademici finora si sono concentrati maggiormente sulla materia dell’antitrust.
Più nello specifico, il lavoro mira a fornire a chi lo consulta i passaggi chiave di ogni sentenza, senza fermarsi alla sola massima, ma proponendo anche una più ampia analisi attraverso l’ indicazione delle sentenze conformi e difformi.
Le sentenze sono state suddivise per argomenti e, al fine di rendere più semplice la navigazione on line, sono stati aggiunti dei tags per consentire un collegamento ipertestuale tra le sentenze. Le voci principali, a loro volta suddivise in sottocategorie, sono: nozione di aiuti di Stato, valutazione di compatibilità, revoca e recupero dell’aiuto illegale, questioni processuali (dalla giurisdizione al giudicato), legittimo affidamento e c.d. regola de minimis.

La raccolta è disponibile gratuitamente nei formati pdf, epub e mobi al seguente link:

http://libreria.eurojus.it/prodotto/raccolta-aiuti-di-stato/